Cala la notte sulla prima giornate del Mare di Roma Trophy, otto partite in archivio e tabellone che si va delineando con i quarti di finale di domani, sia per le prime otto posizioni, che per quello dai piazzamenti dal nono al sedicesimo posto.
A Basket Costa e Azzurra Lanciano l’onore di aprire la dodicesima edizione del Mare di Roma: Rimoldi (20 alla fine) per Costa realizza il primo canestro del Trophy, partenza a razzo delle lombarde 10-0 e time out obbligato per coach Pardi. Buon rientro dal timeout delle abruzzesi che riescono a tornare sotto la doppia di svantaggio sul 15-8, ma l’intensità difensiva di Costa però è impressionante con le lombarde che chiudono il primo quarto sul 29-11, e sul 54-20 dopo 20 minuti. Partita che fila via tranquilla per la squadra di coach De Milo, con Lelli sugli scudi, e nonostante Lanciano offra comunque una buona prova (Ciommo10), si finisce sul 101-38 per Costa.
Csata Dse Budapest-Virtus Bologna suscita molta curiosità: ungheresi che si presentano al Trophy interamente sotto età con la voglia di stupire, bolognesi a caccia di conferme dopo un campionato in Emilia-Romagna sempre al vertice. Clamoroso avvio Csata che impressiona per fisicità ed esecuzione: 8-0 in 90 secondi e time out per coach Guccini. Non si ferma l’onda ungherese che arriva fino a 17-0 con una Szekely clamorosa (23 punti), prima che Pini realizzi i primi due punti per la Virtus; nel finale di quarto ci prova Adami a suonare la carica per le emiliane, che accorciano sul 24-10 per Budapest dopo 10 minuti. Copione che non cambia nel secondo quarto, Csata vola fino al 56-19 dopo 20 minuti, con Mara miglior realizzatrice. Bolognesi che sembrano trovare il modo di arginare le ungheresi nel terzo quarto (12-9 Virtus), anche se il margine per Budapest rimane assolutamente tranquillo (65-31). Finisce 85-38 per Budapest che, con una squadra interamente sotto età, impressiona per fisicità ed organizzazione, preparandosi al super match con Firenze di domani, per la Virtus (Melloni 9), occasione di riscatto domani contro Cesena, per centrare il terzo posto nel girone.
Pegli-Sanga per raggiungere il Basket Roma ai quarti 1-8 posto: Pegli che torna tre mesi dopo la pazzesca vittoria con le U14, Sanga che vuole arrivare fino in fondo forte del secondo posto in Lombardia. Inizio bello ed incerto con Milano che tocca il massimo vantaggio con la bomba di Cuomo (11-4); la “solita” Bottino tiene a contatto le liguri con l’and one (9-13); partita dal ritmo folle in questo primo quarto, ne risente la qualità delle scelte, ma ne beneficia la squadra di Oneto che rimane in scia con la bomba di Ceresa. Pegli che sorpassa sul 20-16 col jumper di Combale, con la squadra di coach Pirola che sembra un po’ in difficoltà nel secondo quarto; capitan Busellato regala con la tripla il massimo vantaggio a Pegli sul 23-16, prima che Gorobica interrompa il digiuno milanese. Sanga reagisce con Cuomo indemoniata, tre palle perse in fila di Bottino e si torna ad un solo possesso (23-22 Pegli), prima del canestro di Grace Connelli che fissa sul 24-23 Sanga i primi venti minuti. Milano che esce completamente trasformata dopo l’intervallo e allunga sul 31-26 dopo 5 minuti, ma Pegli non si compone di una virgola e piazza un clamoroso 10-0 nel finale di quarto chiudendo avanti 36-31, prima di un clamoroso buzzer beater di De Rivo da sette metri che fissa il punteggio sul 36-34 Pegli, per un ultimo quarto che si preannuncia infuocato. Sanga avanti a fiammate e quando si accende fa male, nuovo 6-0 e +4 a sette minuti dalla fine (40-36), è il preludio al trionfo finale, Pegli infatti non ne ha più, e Milano può esultare per la vittoria sul con un pazzesco ultimo quarto, in attesa della super sfida con Basket Roma di domani.
Lupe San Martino-Venaria chiude il programma del day1, sfida che si preannuncia equilibrata per raggiungere Costa domani ai quarti: Lupe col pressing asfissiante, che produce un’infinità di recuperi con Albanese scatenata, Venaria risponde con l’and onedi Censoplano (12-8 Lupe metà primo), si va al primo riposo con Lupari avanti 19-12, grazie anche alle numerose palle perse delle piemontesi, merito anche della pregevole difesa veneta. Squadra di coach Valentini col primo vantaggio in doppia cifra (22-12), prima di un 5-0 di Venaria, che poi sfocia in un super 13-0 che cambia completamente l’inerzia della gara (25-22 Venaria); Lupari che riorganizza le idee, altro giro a vuoto per Venaria ed è nuovamente 34-25 per le venete, abili a recuperare tantissimi palloni. Venaria che prova ad aumentare l’intensità difensiva nel terzo periodo, ed accorcia fino al 43-37 di fine terzo; inerzia ora tutte nelle mani delle piemontesi che con Romano prima e Trabucatto poi impattano sul 45 pari a sei minuti dalla fine. Baggio e Crocetta rimetteno in moto le Lupe (49-47), sembra finita per Venaria ma Censoplano con quattro punti in 30 secondi manda la sfida al supplementare sul 53-53, con Lupe che si morde le mani per una partita che sembrava vinta. Trabuccato regala il primo sorpasso dopo una vita a Venaria sulla rimessa da fondo (56-55), Cellino si inventa dal nulla la tripla del +5 e adesso venete che sembrano alle corde, prima di un bel jumper diOrsenigo (57-60). Tegola per le piemontesi con il quinto fallo di Censoplano (24 per lei) a 100 secondi dalla fine (59-60 Venaria), senza playmaker titolare e con l’infortunio di Trabuccato, Lupe che possono stritolare con il pressing le piemontesi: finisce 67-62 per San Martino (De Bastiani 16) che vince una partita pazza, prima vinta e poi buttata, ma ripresa col cuore nel finale, con la sfida a Costa per un posto tra le magnifiche quattro di domani; per Venaria rimane tanto rammarico per le troppe palle perse e qualche tiro libero di troppo sbagliato.
Basket Roma e Virtus Siena aprono il programma a Viale Kant: partenza senza nessun timore reverenziale delle toscane che chiudono avanti il primo quarto 17-14. Pronta reazione delle romane che ribaltano la partita con un super secondo quarto, e dopo 20 minuti il punteggio recita 42-27 per il Basket Roma.Molto equilibrato il terzo periodo con Roma che rimane in controllo, ma Siena che non molla (59-42 fine terzo). Negli ultimi 10 minuti arriva il parziale decisivo di Roma che scappa via fino al 82-53 finale (Perego e Pesa 18) ) solo applausi comunque alla Virtus (Becatti 24 Braida 14) capace di tenere testa per almeno metà gara alla corazzata romana.
Fasano-Lapolismile a via dell’Arcadia in una partita che si preannuncia scoppiettante: pugliesi nettamente al comando in regione, e Torino con lo storico gruppo 2009 che tanti successi ha raggiunto, peccato per gli infortuni di Fratamico e Bifano (in bocca al lupo ragazze!) che privano la squadra di Salvemini di due pedine importanti. Primo quarto super equilibrato, con Torino avanti di sole due lunghezze su un’ottima Fasano; nel secondo periodo Lapolismile riesce a realizzare un break importante toccando il massimo vantaggio sul 35-23, punteggio con il quale si va al riposo lungo. Terzo periodo pari (11-11) con Torino che vede il traguardo: finisce 66-46 per Lapolismile (Andretta e Brena16) che si prepara alla sfida per il primo posto nel girone con Faenza; per una buona Fasano (Altavilla 21), occasione per il riscatto domani con Trento.
Firenze-Cesena è la riedizione della finale dello scorso anno, allora la squadra di Chiadini stupì tutti arrivando fino in fondo, mentre Firenze cercherà di tornare in vetta dopo la “delusione” di dicembre. Toscane che partono subito ai mille e allungano fino al del primo quarto, vantaggio che si dilata fino al 50-8 di metà partita. Niente da fare troppo il divario tra le due squadre con Firenze (Montesi 22) che allunga inesorabilmente fino al 111-13 finale, prima di un quarto di finale tutto da gustare con Budapest, per Cesena domani derby per il riscatto con Virtus Bologna.
Faenza alla prima al Mare di Roma, dove torna Belvedere Trento: i primi due quarti si chiudono 37-14 per le faentine, sicure e determinate a portare a casa il risultato pieno. Nel terzo quarto romagnole che piazzano il break decisivo, trascinate da Ceroni (20 punti), fino al 72-26 finale, punteggio che permette alla squadra di coach Ceroni di sognare un posto tra le magnifiche quattro nella sfida di domani con Lapolismile; per Belvedere è Dorigonil’ultima a mollare, indicando la strada per la sfida di domani contro Fasano.
RISULTATI E TABELLINI DAY 1
BASKET COSTA – AZZURRA LANCIANO 101 – 38
(29 – 11, 26 – 11, 21 – 7, 25 – 9)
BASKET COSTA
LOMONACO 8, CALVANESE 3, ATTOLINI 2, TAVELLA 3, PINI N.E., BRUNO 9, BURINI 8, CORTI 4, RADICE 4, RIMOLDI 20, ROS 7, LELLI 12 BARRACO 5, ZANETTI 11
ALL. DE MILO
AZZURRA LANCIANO
FATICA 7, FELICITÀ 4, CIOMMO 10, DE MATTEIS, D’OVIDIO 5, GIARDINO, DE VINCENTIIS 5, EL BAKKAL, PAOLUCCI 2, LABBROZZI, RULLO, TIDONA 5.
ALL. PARDI, ASS MATTIOLI
CSATA DSE – VIRTUS BOLOGNA 85 – 38
(24 – 10, 32 – 9, 9 – 12, 20 – 7)
CSATA DSE
TOMAN N.E. , SZÉKELY 23, LIPCSIK 6, SZULÁK 8, SZALAI 2, MARTON 2, ZÁVODSZKY 8, AGBEMASU 2, FRAKNÓI 11, MARA 17, HALASY 4, UJHELYI N.E.
ALL. TURSICSNÉ
VIRTUS BOLOGNA
ADAMI , SPANAZZI 7, VITALI , MATERA 2, BARBIERI , FINI 5, LOSI 2, DOVESI 2, MELLONI 9, DE PATRE , PAOLONI 2, TUTINO, MAGNANI 2, BOVINA 7
ALL. GUCCINI, ASS. MARCHESELLI, ASS. SEIDENARI
BASKET ROMA – VIRTUS SIENA 82 – 53
(14 – 17, 28 – 10, 17 – 15, 23 – 11)
BASKET ROMA
BRUNELLI, CECI 2, CIOTTI 6, D’AMMASSA 8, DE MEI 5, MIRONE 2, NARDONE 9, NICOLODI 8, PEREGO 18, PESA 18, TROISI 12
ALL. BOGGIO
VIRTUS SIENA
BRAIDA 14, MARROCCHESI, CECCACCI, MAGGIORI, CHIARONI, GANDOLFI 4, BECATTI 24, CHIAPPONE , BRACCAGNI 5, ROSSI, GIUSTI , AGNORELLI 5
ALL. CASELLI
BASKET FASANO – POLISMILE TORINO
(13 – 15, 10 – 20, 11 – 11, 9 – 16)
BASKET FASANO
ALTAVILLA 21, BONGIORNO, BUCCA, GABRIELLI, GIULIANI 6, MARAZITA 4, MASTRANGELO, NAPOLETANO, RIZZO, TATEO 6, BRUNO 2, ALBINO 6
ALL.MONOPOLI, ASS. MARANGI
POLISMILE TORINO
BRENA 16, CORRARELLO, FRANZINO, ANDRETTA 16, FERRARIS, MURARO 6, CIOFFI 2, OKOUGUALE 4, VISCA 12, MAZZEI, ZANGELA, CASASOLE 10
ALL. SALVEMINI
FIRENZE ACADEMY – VIRTUS CESENA 111- 13
(29 – 4, 21 – 4, 28 – 3, 33 – 2)
FIRENZE ACADEMY
MONTESI 22, CORSETTI, BORSIER 7, ANTONINI 6, OBAYUWANA, PASQUALETTI 14, ROSSI 10, SALVETTI 14, ABRAM 14, BENEDICCI 4, SILVESTRINI 20
ALL.CORSINI, ASS. CIONI
VIRTUS CESENA
REDA 8, ALBANESE 2, PONDI 1, MAGNANI S. 2 , MAGNANI N., RASPINI, MISSIROLI, PERUZZI, FARABEGOLI, ALAKE, PRATI, FOSCHI
ALL. CHIADINI, ASS. CEDRINI
BASKET PEGLI – SANGA MILANO 41 – 53
(14 – 16, 9 – 8, 13 – 10, 5 – 19)
BASKET PEGLI
DELPONTE 8, PAOLETTA , BUSELLATO 14, LICCIARDELLO , BOTTINO 3, CUCCU 3 , CERESA 3, ROSSELLO , FERRERO 6, LOMBARDO , COMBALE 4, PASINI , CIMBERIO , TENCONI
ALL. ONETO, ASS. OPLETAL
SANGA MILANO
FLEMATTI 2, DI LERNIA , DE RIVO 13, ALFIERI 4, GOROBICA 8, CUOMO 19, DONATO 1, RODRIGUEZ , VERONESE 2, ROSSI , CONNELLI 4, SITIA
ALL. PIROLA, ASS. STANGHELLINI
FAENZA FUTURA BASKET– BELVEDERE TRENTO 72 – 26
(12 – 6, 25 – 8, 20 – 7, 12 – 2)
FAENZA FUTURA BASKET
FLORIS, VALTANCOLI, CASTA 11, ZOLI 12, DALL’ALPI 8, GUERRINI 4, CERONI 20, ALPI 2, MERENDI 3, MONTUSCHI, RICCI 6, BACCARINI
ALL. CERONI
BELVEDERE TRENTO
BAGOZZI, FRANCHINI 8, SIGHEL, DORIGONI 9, PILATI, BORTOLOTTI 6, BONAFEDE 3, CAU, PERENTHALER, BODINI, MASCIOCCHI, OTIENO
ALL. NICCOLUSI
LUPE S. MARTINO – BASKET VENARIA 67 – 62 D.T.S.
(19 – 12, 15 – 13, 19 – 12, 10 – 16, 14 – 9)
LUPE S. MARTINO
DEDIU 16, VINCASTRI N.E., BAGGIO 6, GELAIN 2, CECCHETTO, DE BASTIANI 16, ORSENIGO 8, ALBANESE 5, FANTINATO 5, ADAMI 1, CROCETTA 8, DOLCE
ALL. BERNO, ASS. VALENTINI
BASKET VENARIA
BALBO 2, CELLINO 7, CENSOPLANO 24, CUGLIARI, DISANTO N.E., ETERNO 1, MANCUSO, RISSO N.E., ROMANO 2, SPRINGOLO 4, TRABUCATTO 16, TUROLLA 2, ZAMBON
ALL. RICCHINI, ASS. LOMBARDO, ASS. RUSSO
PROGRAMMA DAY 2
CAMPO ALFA OMEGA
9:30 BOLOGNA-CESENA
11:20 CSATA DSE-FIRENZE
15:30 SANGA-BK ROMA
17:20 LAPOLISMILE-FAENZA
19.10 COSTA-LUPE
CAMPO TELLENE
9:00 FASANO-TRENTO
10:50 PEGLI-SIENA
12:40 LANCIANO-VENARIA